Trattamenti per combattere le rughe del viso e i segni dell'invecchiamento

I segni sul viso sono la prova del tempo che passa e della giovinezza che sfuma ma esiste un rimedio efficace per cancellare le rughe e ottenere un viso fresco. Ma cosa sono le rughe? E come possiamo combatterle in maniera efficace?

Le rughe sono uno dei segni più evidenti (e più odiati) dell'invecchiamento cutaneo: si tratta di piccoli solchi o pieghe, più o meno profondi, che originano su pelli disidratate, aride e poco elastiche di donne ed uomini non più giovanissimi.

Le rughe sono inestetismi della pelle a tutti gli effetti, la cui origine - oltre a dipendere dall'inesorabile avanzamento dell'età - è strettamente legata a fattori genetici e comportamentali. Tra questi ultimi, una nota di "merito" spetta a fumo, stress, esposizione continua a radiazioni luminose (luce solare e/o artificiale), accentuata mimica facciale ed alimentazione squilibrata.

  • Si riduce la quantità di collagene ed elastina, quindi forza, resistenza ed elasticità della pelle.

  • Si riduce la sintesi di acido ialuronico ed altri glucosamminoglicani, quindi idratazione cutanea.

  • Si riduce la sintesi di grasso sottocutaneo e sebo, inaridimento cutaneo.

Tutti questi fattori accelerano il processo d'invecchiamento cutaneo, mettendo in risalto le rughe. Ricordiamo che le rughe, così come tutti i segni dell'invecchiamento della pelle, costituiscono un fenomeno fisiologico del tutto inevitabile. Nonostante quanto detto, la messa in pratica di alcuni rimedi naturali, comportamentali ed alimentari può rallentare il "deterioramento" estetico caratteristico dell'età matura.

La formula specifica per eliminare le rughe del viso e del collo si gioca in tre mosse: pulizia, stimolazione e rigenerazione. 

Trattamento estetico per risvegliare il collagene

La farina di ceci: la lieve azione esfoliante della farina di ceci, che trovi nei negozi di cibi naturali, unita ai suoi specifici principi nutritivi, libera la cute dalle scorie, apre i pori della pelle e ne stimola la rigenerazione.

Come fare – La mattina e la sera, a giorni alterni, passa ai lati degli occhi e sul collo una manciata di farina di ceci diluita in un po’ d’acqua di rose, effettuando lenti movimenti circolari; continua il trattamento per un paio di minuti e sciacqua con acqua tiepida.

Per stimolare la rigenerazione epiteliale

L’equiseto: ricco di silicio, l’equiseto o coda cavallina svolge una marcata azione ristrutturante del tessuto connettivo.

Come fare - Assumi una capsula di estratto secco di equiseto due volte al giorno, prima dei pasti, per tutto il mese di ottobre. Ripeti la cura anche a primavera e, se hai più di 40 anni, ad ogni cambio di stagione.

Olio di germe di grano e incenso a tutto tono

Questi due oli vegetali, usati in sinergia, svolgono un’intensa azione antiage, stimolano la microcircolazione e rendono meno marcate le rughe già formate.

Come fare - Diluisci una goccia di olio essenziale di incenso in un cucchiaino di olio di germe di grano e applicalo ogni sera ai lati degli occhi (facendo attenzione a non toccare le mucose oculare) e sul collo, che massaggerai dal basso verso l’alto con delle carezze vigorose.

Ma prima di tutto, disintossicati

Tutte le scorie rallentano o addirittura impediscono la nuova formazione di collagene, la sostanza che è alla base di una pelle senza rughe.  La prima mossa da fare è mettere in atto una cura depurativa a base di mela: per tutto ottobre, quindi, bevi a colazione un centrifugato di mela e, come spuntino, mangia una mela fresca o cotta al forno con una spolverata di cannella. Così restituisci elasticità e luminosità alla pelle e rendi più efficaci le cure cosmetiche proposte qui sopra.

3 buoni Motivi per sceglierci

Azienda Solida

Azienda Solida

Da 17 anni leader nel settore dell'estetica e del benessere, i Centri Estetici Le Charme possono vantare un'importante stabilità nonostante le inflessioni del mercato e la crisi nazionale che ha portato molte realtà a scomparire.
In Continuo Sviluppo

In Continuo Sviluppo

"O ti formi, o ti fermi": questa è la nostra politica. Non ci accontentiamo di ciò che già abbiamo, ma continuiamo a muoverci verso il progresso e verso le innovazioni tecnologiche del settore. Perché meriti sempre il meglio.
Con operatrici Esperte

Con operatrici Esperte

In un mondo che cambia sempre più velocemente, per noi è fondamentale avere a disposizione il massimo della competenza, perché meriti un servizio sempre al top della qualità e dell'affidabilità.

Visita Le Charme Promozioni Estetica 2018