Trattamenti per pelli secche e disidratate

La pelle secca è proprio ciò che sembra! Per qualche ragione, non c’è più la naturale idratazione di cui la tua pelle è fornita biologicamente. Per la maggior parte delle persone, il corpo produce una quantità di oli naturali che mantengono la pelle idratata e morbida. Fanno sì che la pelle non si secchi e non si rompa.

Può darsi che la tua pelle abbia ridotto la produzione di questi oli o che tu stia lavando via questi oli così spesso che la tua pelle venga alla fine lasciata in una condizione di aridità eccessiva. Le cause di questa situazione possono naturalmente essere molteplici. Spesso dipende da come ti stai prendendo cura della tua pelle.

La pelle secca si manifesta soprattutto in alcune zone del corpo: per esempio braccia, addome, gambe, piedi e cosce. Oltre ovviamente alle mani, al viso, alle orecchie e al collo. Il fenomeno della desquamazione interessa il primo strato della pelle, quello più esterno. Ed è spesso visibile a occhio nudo. Poi ci sono il prurito e le screpolature. Nei casi peggiori, addirittura tagli e ferite, soprattutto su piedi e labbra.

I sintomi

Se hai avuto la pelle secca in passato, probabilmente sai già cosa ti aspetta. Nel caso in cui non ne hai mai sofferto o non sei sicura di soffrirne ecco alcuni sintomi inequivocabili:

• La pelle secca dà una sensazione sgradevole. Ti sembrerà molto tesa, come se qualcuno la stesse tirando. Sarà inoltre ruvida e poco elastica. Questa sensazione sarà più evidente dopo una doccia o dopo una nuotata in piscina o in mare.

• Potrai osservare facilmente come la tua pelle sia disidratata. Sembrerà meno polposa e morbida. Nei casi più estremi apparirà come “incartapecorita”.

• La maggior parte della gente che ha normalmente la pelle secca ti dirà che il problema principale che questa comporta è il prurito.

• Potrai notare delle righe sottili o perfino delle “spaccature”, soprattutto sulle mani e sui piedi.

• La pelle secca è soggetta a desquamazione.

• Lo sfaldamento è un classico segno distintivo. Anche quando non è doloroso lo può facilmente diventare, presto o tardi.

• Dove la pelle è più secca può essere anche arrossata, oltre che screpolata.

• Bisogna intervenire subito quando si creano anche delle ferite che, ovviamente, potrebbero infettarsi.

Che cosa provoca la pelle secca?

Le cause più comuni: I meccanismi che provocano la secchezza della pelle sono, in realtà, complessi. Occorre evitare, per esempio, i passaggi bruschi dal caldo al freddo d’inverno: quando sei esposta all’aria calda in casa e poi ti avventuri fuori all’aria fredda esterna, o viceversa, la tua pelle reagisce. Poiché è abituata alla temperatura più calda, quando sei all’aperto può seccarsi facilmente, causando delle screpolature e perfino delle ferite. Durante l’inverno la tua pelle rallenta il proprio dinamismo e la produzione di grassi.

Ciò è dovuto in primo luogo alla vasocostrizione determinata dal freddo. Il tuo corpo diminuisce il diametro dei vasi sanguigni della pelle per trattenere il calore, la cute diventa più fredda e pallida, ma riesce in questo modo a non disperdere calore all’esterno. Con questo fenomeno, però, la tua pelle riceve meno nutrimento dal sangue, rallenta la propria attività e può andare in difficoltà. Purtroppo, uno degli effetti determinati dalla vasocostrizione è proprio la ridotta produzione di grassi deputati a trattenere l’acqua nel tuo organismo.

Altri nemici della tua pelle sono lo smog e le polveri, soprattutto quelle metropolitane. Si depositano sulla cute facendo diventare irritabile quella più sensibile e rendendone difficoltoso il naturale rinnovamento.

Anche lavare o detergere la pelle troppo frequentemente può determinare un’eccessiva secchezza. Soprattutto se utilizzi saponi troppo aggressivi e che contengono tensioattivi chimici molto diffusi denominati SLS e SLES (Sodium Laureth Soulfate e Sodium Lauryl Soulfate).

Pensa che l’SLS è un agente sgrassante utilizzato per pulire gli interni delle locomotive! È buona norma controllare sempre i componenti dei prodotti che acquisti (elenco INCI). Il vento, una bassa umidità dell’aria e soprattutto l’esposizione ai raggi solari (senza protezione) rappresentano delle minacce terribili per la tua cute. È intuitivo e risaputo che l’esposizione al sole, soprattutto nei mesi estivi, oltre ad accelerare irrimediabilmente il processo d’invecchiamento della tua pelle la rendono molto più secca.

Una permanenza prolungata in ambienti con l’aria condizionata, l’utilizzo di profumi con componenti alcolici, la frequentazione di piscine, il contatto con solventi e sostanze chimiche, il fumo (da eliminare assolutamente), le irritazioni di natura meccanica (sfregamento) e l’utilizzo di indumenti sintetici rappresentano tutti la causa o la concausa di una xerosi. Non vanno dimenticati, inoltre, l’utilizzo di farmaci, una malattia passeggera o condizioni patologiche permanenti, come ad es. la dermatite atopica o la psoriasi.

Inoltre, va ricordato che gli individui più esposti a xerosi sono quelli appartenenti alle fasce d’età “estreme”: bambini piccoli (almeno fino ai 3 anni d’età) ed anziani. Durante l’infanzia e nella vecchiaia l’attività delle ghiandole sebacee è molto limitata. La pelle dei bambini è estremamente sensibile d’inverno. Durante la vecchiaia, col passare degli anni, la pelle diviene fisiologicamente più secca.

3 buoni Motivi per sceglierci

Azienda Solida

Azienda Solida

Da 17 anni leader nel settore dell'estetica e del benessere, i Centri Estetici Le Charme possono vantare un'importante stabilità nonostante le inflessioni del mercato e la crisi nazionale che ha portato molte realtà a scomparire.
In Continuo Sviluppo

In Continuo Sviluppo

"O ti formi, o ti fermi": questa è la nostra politica. Non ci accontentiamo di ciò che già abbiamo, ma continuiamo a muoverci verso il progresso e verso le innovazioni tecnologiche del settore. Perché meriti sempre il meglio.
Con operatrici Esperte

Con operatrici Esperte

In un mondo che cambia sempre più velocemente, per noi è fondamentale avere a disposizione il massimo della competenza, perché meriti un servizio sempre al top della qualità e dell'affidabilità.

Visita Le Charme Promozioni Estetica 2018