Trattamenti risolutivi per le macchie del viso

La comparsa di macchie scure sul viso è un fenomeno molto frequente: colpisce infatti una persona su due, indipendentemente dal sesso, sopratutto persone di una certa età.

Come per le rughe ed altri aspetti del viso, le macchie sono tutt'altro che piacevoli, e risulta assolutamente necessario fare qualcosa per prevenirle e combatterle. E' fondamentale rispondere a questa domanda, così da poter godere con tranquillità di tutti i benefici del sole e potersi concedere una buona e sana tintarella senza alcun rischio o pericolo.

Innanzi tutto, perché compaiono le macchie sul viso?

Le macchie scure sul viso, in gergo tecnico-medico discromie cutanee, sono la causa di una disfunzione della nostra epidermide nella produzione di melanina.

La melanina è quella sostanza che dà colore bruno alla nostra pelle, e che viene prodotta nel momento in cui la pelle è esposta a fonti di luce naturali o artificiali (lampade solari).

Una maggiore produzione di melanina è correlata ad una esposizione ad una fonte di luce più forte come nel caso del sole. Normalmente la melanina in eccesso viene eliminata, ma nel caso in cui il processo di produzione si blocchi, si verifica la comparsa delle macchie scure sulla pelle, in modo principale sul viso che è la parte più sensibile e maggiormente esposta a quelli che possono essere considerati come potenziali fattori di rischio (raggi uv).

Quali sono le cause dell’inestetismo?

In considerazione della grande diffusione delle cosiddette macchie solari, si finisce per considerarle praticamente normali, motivo che spesso costituisce un alibi al non indagare più a fondo sulle cause contingenti che hanno portato alla loro comparsa, e sul cosa fare per prevenire la formazione di nuove, cosa che invece andrebbe sempre fatta a prescindere dall’età.
Non tutte le macchie scure infatti possono essere liquidate molto semplicisticamente come lentigo senili.

Oltre all’indebolimento dell’epidermide dovuto all’età, i motivi che portano alla comparsa delle macchie scure sul viso infatti possono essere di natura diversa:

  • Squilibri ormonali che alterano la produzione e l’assorbimento della melanina in eccesso, come dimostrato dal fatto che spesso queste compaiono durante il periodo della gravidanza, della menopausa, o in donne che assumono la pillola contraccettiva o seguono altri tipi di terapia a base di ormoni.
  • Lunghe terapie farmacologiche: a base di antibiotici, antinfiammatori o antistaminici.
  • Accumulo di tossine nei tessuti dell’epidermide, fenomeno che nella maggior parte dei casi è da attribuire a cattive abitudini alimentari, come ad esempio la carenza di alcuni tipi di ortaggi e di frutta, necessari invece per l'apporto dei micronutrienti fondamentali, o ad una dieta troppo ricca di grassi.
  • Utilizzo di prodotti cosmetici non certificati, creme, oli, profumi etc.. che contengono sostanze che rendono particolarmente sensibile la pelle facendo in modo che l’esposizione ai raggi solari faccia comparire in modo pressoché immediato macchie scure su queste zone del corpo.

Viste le cause cerchiamo dunque di capire cosa fare per evitarle, e quindi come possiamo prevenire la comparsa di macchie scure sul nostro viso.
Ci sono regole importanti da rispettare per il benessere della nostra pelle in generale ma in modo specifico per evitare che la nostra pelle si macchi a causa di una sbagliata esposizione al sole o altro.

Buona protezione solare.

Le macchie si possono prevenire utilizzando una buona crema, la protezione solare è l’elemento indispensabile per proteggerci da lunghe esposizioni al sole, sia in estate che in inverno, indipendentemente dal livello di pigmentazione ed indipendentemente dall’ età.

Naturalmente anziani e bambini hanno un tipo di pelle molto più delicata e facilmente soggetta a scottature, ma in ogni caso è preferibile che anche in chi non rientra in queste fasce d’età utilizzi sempre una crema correlata al giusto fattore di protezione, a seconda del suo colorito naturale. L’ideale sarebbe utilizzare una crema idratante con un fattore protettivo quotidianamente anche durante l’inverno.

Necessità di una dieta sana ed equilibrata.

La comparsa delle macchie scure non andrebbe mai sottovalutata, in quanto può essere il segnale col quale il nostro organismo ci comunica la necessità di seguire, magari anche solo per un breve periodo, una dieta disintossicante, o semplicemente un’alimentazione più equilibrata.
Un’accurata alimentazione, favorisce alimenti e integratori anitossidanti, che ci proteggono dal sole e dalle scottature che rallentano l’invecchiamento della pelle.

Bisogna mangiare molti alimenti che contengono betacarotene (carote), vitamina A (albicocche, pomodori, fegato, spinaci, melone, prezzemolo, olio di fegato di merluzzo), selenio (pasta, pane, patate) zinco (fagioli, carne rossa e bianca), vitamina C (arance) vitamina E (cereali integrali) insomma cercare di seguire una dieta sana ed equilibrata ricca di verdura e frutta.

Cosmetici e creme antiossidanti.

Per incrementare la protezione si possono utilizzare creme antiossidanti, che contengano i principi nutritivi e le vitamine prima enunciate da applicare tutte le sere prima di andare a letto. Infine si dovrebbero evitare trattamenti aggressivi per la pelle durante l’estate, come ad esempio lo scrub, questo tipo di trattamenti potrebbe rendere la pelle più sensibile e più sottile in un periodo in cui l’esposizione a fonti di luce è più forte e quindi più facilmente soggetta a macchie scure.

Come si possono togliere le macchie del viso?

Si rende necessario procedere ad un processo di esfoliazione della pelle in modo che si creino cellule nuove e che non abbiano lo stesso difetto di iperpigmentazione, e per questo si deve mirare ad un intervento più profondo sulla produzione di melanina, utilizzando altresì schermi protettivi per la pelle nuova.

3 buoni Motivi per sceglierci

Azienda Solida

Azienda Solida

Da 17 anni leader nel settore dell'estetica e del benessere, i Centri Estetici Le Charme possono vantare un'importante stabilità nonostante le inflessioni del mercato e la crisi nazionale che ha portato molte realtà a scomparire.
In Continuo Sviluppo

In Continuo Sviluppo

"O ti formi, o ti fermi": questa è la nostra politica. Non ci accontentiamo di ciò che già abbiamo, ma continuiamo a muoverci verso il progresso e verso le innovazioni tecnologiche del settore. Perché meriti sempre il meglio.
Con operatrici Esperte

Con operatrici Esperte

In un mondo che cambia sempre più velocemente, per noi è fondamentale avere a disposizione il massimo della competenza, perché meriti un servizio sempre al top della qualità e dell'affidabilità.

Visita Le Charme Promozioni Estetica 2018